Animatore Digitale
L’Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo di Genova Prà, è l’insegnante Caterina Bignone, docente di Tecnologia, Storia, Geografia, Lingue e Musica nella Scuola Primaria.
La docente espone le condizioni delle dotazioni digitali e della didattica nella Scuola dove svolge la sua attività.
Dotazioni digitali oggi
La connettività della scuola è in via di miglioramento, in alcune classi sono presenti le LIM (Lavagne Interattive Multimediali). In passato c'è stata nella primaria Thouar una Cl@sse 2.0 ed ora le dotazioni multimediali sono utilizzate a turno dalle classi presenti nel plesso.
All’interno della scuola sono presenti i Laboratori tematici di Scienze e Musica, nella scuola secondario di primo grado viene usato il registro elettronico, l’utilizzo del BYOD da parte degli studenti è limitato a poche classi della secondaria di primo grado.
Didattica innovativa nella scuola
La tecnica della Flipped Classroom viene praticata in alcune classi e in altre il lavoro di gruppo viene praticato come tecnica didattica principale. Il lavoro sui compiti autentici in alcuni casi ha come risultato prodotti multimediali originali e talvolta viene promosso l’utilizzo in classe e a casa di specifiche app o software per esercitarsi sulle singole discipline. In quasi tutte le classi delle primarie e con i bambini di cinque anni dell'infanzia viene praticato il Coding e in molte classi si usano libri in formato elettronico e risorse digitali.
Come si lavora a scuola
Molti dei docenti del nostro istituto comprensivo sono pronti a mettere in atto la didattica innovativa e molti di questi sviluppano progetti interdisciplinari in collaborazione. La didattica laboratoriale ove possibile con l'uso delle TIC è uno degli obiettivi di processo del RAV e costituisce un'azione del nostro Piano di Miglioramento.
I laboratori sono molto frequentati, l’Istituto ha legami con altre Scuole e con altri attori del territorio per innovare la didattica.
Condividere nuove metodologie e buone pratiche, proporre piccole attività innovative da sperimentare in classe sono le prime due attività concrete per contribuire a innovare la scuola. Più collaborativo e più consapevole è come immagino sarà il nostro Istituto fra tre anni.
Motto
“Collaborare per condividere e apprendere”
Nessun commento:
Posta un commento